Storie di successo

Very Important Pet

Nonostante un recente incremento l’Italia resta ancora sotto la media Europea per numero di strutture ricettive Pet Friendly.

Molte delle strutture italiane sono ancora impreparate per accedere al circuito in forte crescita di chi viaggia con animali domestici.

Eppure le opportunità di revenue sono molteplici; chi viaggia in compagnia del proprio amico a quattro zampe, pur essendo un cliente esigente, è tendenzialmente propenso a pagare una tariffa mediamente alta purché la stanza sia confortevole per il suo compagno di viaggio.
In assenza di hotel predisposti per il soggiorno di animali, il rischio è che alcuni potenziali ospiti siano disposti a cambiare la destinazione del viaggio piuttosto che separarsi dal proprio animale domestico.

Per intercettare questo target specifico è necessario che la struttura abbia certe caratteristiche che le permettano di offrire servizi dedicati e personalizzarti.

Il nostro hotel partner Du Lac et Du Parc Grand Resort,  struttura 4 stelle immersa in un parco di 7 ettari, è risultato particolarmente idoneo ad accogliere ospiti con animali da compagnia.

 Servizi ancillari: Vuoi portare con te il tuo cane?

Partendo da un’attenta valutazione delle necessità di questo nutrito segmento in crescita abbiamo creato un servizio che coniugasse le esigenze degli “ospiti pet” con le logiche di profitto dell’hotel e gli standard garantiti a tutti gli ospiti del Grand Resort.

Da questo approccio nasce un servizio ancillare dedicato al target di riferimento; nel tempo l’offerta è stata completata con servizi personalizzati che funzionano da incentivo per le prenotazioni di ospiti con animali da compagnia.

Di seguito i primi elementi legati al servizio ancillare “Vuoi portare con te il tuo cane?

  • Introduzione di un supplemento giornaliero riferito ai costi di sanificazione degli ambienti;
  • Vademecum con piccoli accorgimenti;
  • Assistenza veterinaria a pagamento (reperibilità di un medico veterinario locale);
  • Reperibilità di un pet sitter a pagamento.

Le novità del 2016: Dog Kit

Nel 2016, nell’ottica di una strategia basata anche sull’incremento dei servizi ancillari come strumento di revenue,  abbiamo completato  l’offerta Pet Friendly  con l’introduzione di un Dog Kit disponibile a pagamento e prenotabile anche dallo shop online prima del soggiorno.

Il nuovo servizio ancillare Dog Kit comprende:

  • 2 ciotole per acqua e cibo
  • 2 giochi
  • Telo assorbente
  • Paletta igienica in carta monouso per raccolta deiezioni

Risultati:

I servizi ancillari dedicati agli ospiti che soggiornano con animali da compagnia ha prodotto  il 68% del revenue generato dagli ancillary 2015 (esclusi i reparti SPA e F&B).

Conclusioni

La proposta di servizi e prodotti per intercettare il crescente pubblico di ospiti con animali da compagnia si dimostra particolarmente efficacie rispetto ai più comuni servizi ancillari come transfer aeroportuali, torte di compleanno, fiori in camera etc.

È proprio la forte componente emozionale relativa a questi specifici servizi che ne  determina il successo.

Una strategia che punti alla piena soddisfazione delle esigenze pratiche di chi soggiorna con un animale da compagnia non può prescindere da una particolare attenzione proprio alla parte emozionale che coinvolge l’ospite con animale domestico.

Questi servizi ancillari rappresentano, quindi, non solo un elemento fondamentale del fatturato dell’hotel, ma anche uno strumento che migliora la percezione stessa dell’attenzione e della cura che arricchiscono l’esperienza di soggiorno.

Scopri se il tuo hotel può ottenere gli stessi risultati