Storie di successo

Best practice per un uso efficace del Booking Engine

Come incrementare il ricavo di tutti i reparti dell’hotel attraverso il Booking Engine in 9 semplici mosse.

Ogni albergatore può incrementare sensibilmente il Revenue dell’hotel non solo attraverso le prenotazioni dirette delle camere, ma anche attraverso l’acquisto di servizi legati a tutti gli altri reparti. Il Booking Engine è uno strumento molto utile per raggiungere questo obiettivo.

Come può l’albergatore ottimizzare la produttività del Booking Engine in proprio possesso e con i mezzi a propria disposizione?

Se le OTA possono contare sulla fiducia degli utenti legata al proprio brand e su sistemi di prenotazione on-line altamente user-friendly, di contro risultano in potenziale difetto sui seguenti aspetti:

  • personalizzazione limitata o assente dei contenuti;
  • scelta delle denominazioni camere limitata;
  • prodotti tariffari standardizzati;
  • codici sconto e offerte differenziate.

In questo articolo troverai alcuni semplici consigli su come incrementare l’Hotel Revenue attraverso il caso concreto del “Du Lac et Du Parc Grand Resort”, nostro hotel partner dal 2014.

Offrite di più

Un’offerta migliore non è solo legata al miglior prezzo. Inutile dire che sul Booking Engine della struttura dev’essere presente la miglior tariffa disponibile.

Ma l’offerta dei prodotti dovrà essere la più ampia ed eterogenea possibile, rispondendo ai bisogni della domanda effettiva e potenziale.

Vediamo il caso del nostro Resort.

Esistono tipologie di camere che sulle OTA non sono presenti.

Schermata del Booking Engine:

Questo è l’esempio di una camera “civetta”, un prodotto promozionale presente solo su website con una tariffa leggermente più competitiva rispetto alla categoria standard. Su questa tipologia, nessun operatore on-line e off-line potrà effettuare confronti su tariffe e contingenti.

  1. Offrite un vantaggio

Rendete più conveniente la vostra offerta. Fate sì che l’utente, al momento di comparare, confrontando le proposte del vostro sito con quelle degli altri canali di prenotazione riscontri un vantaggio economico.

Includete dei benefit gratuiti nella vostra miglior tariffa pubblica.

Offrite servizi accessori a un prezzo ridotto per chi prenota prima.

Lo stesso vale per i piani tariffari: la Mezza Pensione è disponibile solo sul sito dell’hotel. Così come il prodotto “Sleep Around”.

  1. Comunicate il vantaggio

Non basta creare prodotti vantaggiosi. Per l’utente meno attento è importante sottolineare la convenienza e comunicare chiaramente il vantaggio.

Nel seguente esempio il risparmio è evidenziato già sul nome della macro tariffa.

Nel testo che descrive in dettaglio la tariffa si specifica meglio lo sconto applicato a chi prenota sin da adesso la cena. Agli indecisi, quindi, non si lascia migliore scelta che quella di prenotare immediatamente!

  1. Scrivete contenuti emozionali

Solamente nel Booking Engine del nostro sito abbiamo la possibilità di personalizzare al 100% i contenuti e le descrizioni di tariffe, camere e servizi. Abbiamo quindi la possibilità di realizzare contenuti pensati nella prospettiva dell’ospite a cui vogliamo rivolgerci.

In questo caso, la descrizione della camera, a differenza delle altre tipologie, mette in risalto i servizi legati alle famiglie. Questi servizi sono sempre disponibili in hotel ma vengono appositamente riepilogati nel prodotto in questione, rivolto al target famiglia, uno dei principali del Resort.

Tra le foto presenti nella gallery associata, vediamo due bambini distesi a giocare nel parco

  1. Descrizioni brevi ed efficaci. Evitate il “da sogno”, “incredibili”.

Per quanto sia utile e accattivante creare contenuti emozionali, non perdiamo di vista lo scopo della piattaforma di prenotazione. Il website è lo strumento creato per trasmettere i migliori contenuti. Il Booking Engine, in pochi click, deve permettere di concludere la prenotazione.

Quindi sì ai contenuti emozionali ma sempre brevi, concreti ed efficaci.

  1. Inserite pacchetti multi-tematici

I prodotti specifici creati sulla base dell’interesse del vostro target risulteranno attraenti sin dal titolo poiché rispecchiano proprio i servizi richiesti dagli ospiti.

Per esempio, il nostro Resort ha un’alta percentuale di clienti provenienti dalla “Mittel-Europa”, bacino di provenienza del segmento sportivo, a cui dedichiamo delle offerte Open-Air di diversa natura.

 

6.    Limitate a cinque-sei i prodotti collegati a ciascuna camera

Una lista infinita di tariffe e prodotti package associati a ciascuna tipologia di camera non aiutano l’utente a orientarsi, anzi, in alcuni casi lo disorientano.

Selezionate i prodotti in offerta sui diversi periodi e modificate la visualizzazione dei piani e prodotti se lo strumento a vostra disposizione lo consente.

7. Create degli Ancillary targettizzati

Completare l’offerta con dei servizi accessori è una formula utile sia per generare un guadagno extra per l’hotel che per aumentare la soddisfazione dell’ospite, che potrà prenotare quei servizi che renderanno più confortevole il suo soggiorno.

A renderli più appetibili – e prenotabili- anche qui ritorna la necessità del vantaggio tariffario. Prenotando prima on-line il prezzo è inferiore che acquistando il servizio direttamente in hotel. Tornando all’esempio della cena, questa volta come servizio extra:

8. Immagini

La comunicazione visiva arriva sempre prima di quella scritta. Puntate sui volti, sugli occhi, sul piacere che si prova usufruendo di quel servizio. Non mostrate il prodotto, ma i momenti emozionali vissuti da chi lo sta utilizzando.

Un esempio è la scelta di una foto che ritrae la situazione, l’esperienza,

anziché mostrare l’immagine di una torta di compleanno come tante altre.

Con il nostro hotel parter Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda la strategia multicanale finalizzata a fruttare al meglio le opportunità offerte dal Booking Engine ha prodotto risultati molto interessanti.

Le prenotazioni dirette dal canale web (desktop e mobile) hanno mostrato un incremento nel biennio 2014/2016 pari al +116% (SDLY).

A prescindere che si disponga o meno di un sistema di prenotazione on-line all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ciò che conta davvero è fare tesoro di uno strumento dal potenziale enorme.

 

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