Marketing di Prodotto Alberghiero

Dopo aver raccolto in modo accurato tramite un brief le informazioni necessarie, siamo pronti ad attuare la strategia di marketing di prodotto specifica per l’offerta del tuo hotel.

Costruiamo per gli hotel un’identità precisa attraverso un’analisi accurata dei prodotti offerti.

Studiamo i target di riferimento e i canali di distribuzione.

Costruiamo pacchetti turistico-promozionali e avviamo attività di marketing, ricercando e sviluppando la domanda per ogni segmento del tuo mercato.

Marketing di prodotto alberghiero

Come si fa marketing di prodotto?

Delineiamo i principali segmenti di riferimento e definiamo gli elementi di riconoscibilità e unicità del prodotto rispetto al target e ai concorrenti per connotare l’hotel con un’identità forte e per stabilire il suo posizionamento di mercato.

Per strutturare il piano di marketing di un prodotto partiamo da alcune attività:

  • elaboriamo la SWOT Analysis;
  • definiamo il tuo competitive set;
  • raccogliamo dati statistici su flussi e provenienza;
  • calcoliamo poi gli indici di soggiorno (ADR, RevPar, Length of Stay, Booking Window) per la creazione di singoli pacchetti;
  • ricerchiamo la Unique Selling Proposition dell’hotel;
  • individuiamo il piano camere dell’hotel.

Attraverso le analisi di benchmark decidiamo anche i vari riposizionamenti di prodotti già esistenti.

Clienti e comportamenti d'acquisto

Per identificare correttamente il prodotto è essenziale conoscere le esigenze e i bisogni dei diversi pubblici in target.

Ogni attività di marketing di prodotto sarà più precisa e calibrata se avremo individuato il pubblico che acquista o vorrebbe acquistare i nostri prodotti, eliminando il rischio di vanificare le azioni e i budget verso un pubblico non in target.

Dopo aver definito i diversi pubblici, le esigenze e i comportamenti d’acquisto, possiamo rispettarne aspettative, bisogni e modalità di fruizione dei prodotti, massimizzando l’interesse verso l’hotel.

Creare prodotti funzionali per target specifici individuati

Nel piano di marketing di un prodotto prendiamo in considerazione determinate esigenze dei clienti.

Identificati i bisogni dei clienti e i loro comportamenti di acquisto, creiamo offerte camera con i diversi servizi presenti in hotel (centro benessere, ristorante, bar, piscina, etc.) per aiutare l’ospite a scegliere l’esperienza più adatta.

Le offerte includono i servizi extra per aiutare l’albergatore a disintermediare dalle OTA, accelerare e invogliare le vendite di bassa stagione e migliorare la soddisfazione dell’ospite che soggiorna in albergo.

 

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