ATTIVITÀ

L’analisi della situazione dell’hotel tramite i dati storici e lo stato di fatto è il punto di partenza. Analizziamo i KPI da ottimizzare in relazione agli obiettivi, al prodotto e al mercato. Da questa analisi concordiamo con la proprietà la politica tariffaria da stabilire in futuro. Questa attività può essere definita fortemente Revenue Oriented ed estremamente personalizzata. Tra le attività principali: gestione strategica della politica tariffaria giornaliera on/off-line; utilizzo nostro software di Revenue Management MyForecast per la valutazione continua della domanda; analisi continua dei flussi di prenotazione forniti dai canali di vendita; creazione piani tariffari diversificati in base alle esigenze di mercato.

Il punto di partenza è l’analisi di nuovi canali di distribuzione scelti in base alle esigenze dell’hotel e facendo una valutazione di quelli preesistenti. L’obiettivo è implementare tutti i canali di distribuzione online, tradizionali, opachi e alternativi; inoltre ottimizziamo i contenuti dei canali dei vendita (testi, foto, etc) così da avere sempre uno strumento efficace. Tra le principali attività: ricerca continua di nuovi canali di vendita e contrattualizzazione; armonizzazione tariffaria di quelli già utilizzati; gestione operativa giornaliera; verifica giornaliera del PickUp e dei contingenti presenti su tutti i canali di vendita online; creazione di eventuali nuovi prodotti e gestione di collegamenti e mappature.

Si parte con la definizione di un budget preventivo elaborato sul bilancio di verifica, successivamente si può monitorare l’andamento delle attività quotidiane mettendo in relazione tutte le informazioni relative ai costi con i dati di ricavo. Lo sviluppo di uno strumento completo permette di elaborare previsioni in termini di redditività e andamento in modo coerente e preciso. Tra le principali attività: redazione Business Plan; ottimizzazione dei processi contabili e dei flussi di cassa; monitoraggio periodico costi/ricavi e verifica delle incidenze percentuali per voci di costo; analisi redditività dei singoli reparti produttivi (F&B, SPA); proiezione periodica del risultato economico d’esercizio coerentemente ai dati inseriti a consuntivo; gestione e formazione del personale.

Dall’analisi e dalla lettura dei dati è possibile definire il prodotto in maniera corretta. Dopo aver studiato l’offerta dell’hotel e i relativi target di riferimento, selezioniamo nuovi canali alternativi, opachi, online e tradizionali, seguendone anche le fasi di contrattazione. Realizziamo pacchetti turistico-promozionali e specifiche attività di marketing, ricercando e sviluppando la domanda per ogni segmento di mercato. Anche per il prodotto MICE viene costruita un’offerta completa ed efficace volta a incrementare il Revenue dell’hotel mediante meeting ed eventi. Tra le principali attività: SWOT Analysis; definizione del competitive set; raccolta dati statistici su flussi e provenienza; ricerca USP; calcolo degli indici di soggiorno (ADR, RevPar, Length of Stay, Booking Window).

Si parte da un progetto per lo sviluppo del marchio e l’aumento della visibilità dell’hotel mediante specifiche attività per raggiungere obiettivi di fidelizzazione della clientela già acquisita favorendone il ritorno e promozione di servizi dei reparti Non Room, presentandoli come dedicati all’ospite. Aumentando la reputazione, miglioriamo sensibilmente la percezione della qualità del prodotto e dell’accoglienza, prima ancora che l’ospite arrivi in hotel. L’alto valore percepito genera un circolo virtuoso che porta a una massimizzazione del Revenue complessivo. Tramite l’utilizzo di adeguati strumenti di analisi, avremo un riscontro puntuale della percezione in riferimento al prodotto. Tra le principali attività: Email e Social Media Marketing; gestione della reputazione online e inhouse.

Attività di formazione dedicata sia per il personale della struttura che per il management. Siamo consapevoli che ogni reparto necessita di formazione specialistica, ma soprattutto studiata sulle caratteristiche della struttura stessa. La formazione di Sicaniasc hospitality punta sulla concretezza delle nozioni e sull’immediata applicabilità da parte degli operatori.
La formazione continua anche in aula in occasione di eventi di settore e online con i webinar. Si tratta di approfondimenti su singoli argomenti o dibattiti che coinvolgono il team e i partner Sicaniasc hospitality. Tra le principali materie: Price Management, Cost Control, Distribuzione, Prodotto, Sales & Marketing al Front Office. Inoltre progettiamo programmi di formazione sulla tecnologia per hotel.

Dal 2008 sviluppiamo internamente MyForecast®, un revenue management software per hotel che consente di implementare lo sviluppo del previsionale di vendita attraverso l’analisi dei dati [pick-up, wash, revenue e room night] e il confronto degli indici tariffari dell’anno in corso con lo storico e YearToDate. E’ uno strumento di analisi e supporto decisionale utile agli hotel e costantemente in evoluzione. Tra le sue principali funzioni: analisi giornaliera room nights e revenue; analisi Year-to-Date con offset; analisi del pricing dei competitor; analisi dei KPI per l’anno in corso e il precedente; creazione e gestione piani tariffari; tariffe di sicurezza; analisi brand reputation.